Shopping Cart

Telefono: +39 0758860478

Spedizione gratuita in Italia per acquisti superiori a € 29,00

RAME E ACQUA, trucchi quotidiani per star bene

DSCF3844-1 (1)

Durante il mio primo viaggio in India, ero rimasta sorpresa e un po’ scettica nel trovare, in case o ashram,  l’acqua da bere  conservata in grandi recipienti o pentole di rame.

Per me l’acqua non si beve nemmeno dal rubinetto di casa, quindi l’idea del rame non mi era parsa come il miglior sistema di conservazione e nemmeno il più salutare.

Come avrete intuito la mia conoscenza all’epoca di Ayurveda, salute e natura, era molto scarsa!

Infatti conservare l’acqua in un recipiente di rame è una pratica millenaria a cui si fa riferimento in antichi testi di Ayurveda ed ora supportata anche dalla comunità scientifica.

L’acqua immagazzinata in un recipiente di rame, preferibilmente durante la notte o almeno per quattro ore, acquisisce certe  qualità dal rame e crea un processo di purificazione naturale tramite cui  microrganismi come muffe, funghi, alghe e batteri potenzialmente presenti nell’acqua e dannosi per il corpo, vengono eliminati.

Ha proprietà antimicrobiche, antiossidante, anti-cancerogene e anti-infiammatorie ed aiuta a neutralizzare le tossine.

Il rame è un minerale essenziale  che è di vitale importanza per la salute umana: estremamente utile per lo sviluppo dei bambini, per la robustezza delle ossa, la formazione dei globuli rossi e bianchi, il trasporto del ferro, il metabolismo del colesterolo e del glucosio, la contrazione dei muscoli del cuore e lo sviluppo del cervello.

Il rame è importantissimo per le donne in gravidanza, lo sviluppo del feto e la crescita dei neonati.

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è la carenza di rame che può provocare problemi di salute come anemia, problemi cardiaci e circolatori, anomalie nello sviluppo osseo nonché complicazioni nel funzionamento dei sistemi nervosi ed immunitari, polmoni, tiroide, pancreas e reni.

A differenza di alcuni elementi nutritivi, il corpo non può sintetizzare il rame, quindi è necessario ottenerlo da fonti alimentari.

Bere 2-3 bicchieri di acqua che è stata conservata in un recipiente di rame è un altro modo semplice per fornire al vostro corpo un aiuto a supportare il fabbisogno giornaliero di rame .

Secondo l’Ayurveda, bere acqua arricchita con rame per prima cosa al mattino a stomaco vuoto, aiuta a bilanciare tutti i tre dosha (Kapha, Vata e Pitta) e ad ottenere  il corretto funzionamento di diversi organi  e diversi processi metabolici.

Parola di Sadhguru!

Se come me sei una fan di questo maestro che ha consigli saggi praticamente su ogni argomento esistente, ecco di seguito le sue parole riguardante i benefici dell’acqua conservata in recipienti di Rame

“Poiché l’acqua ha memoria, ci preoccupiamo molto di come poterla conservare. Se tenete l’acqua in un recipiente di rame, preferibilmente durante la notte o almeno per quattro ore, l’acqua acquisirà una certa qualità dal rame molto buona in particolare per il vostro fegato e per la vostra salute ed energia in generale. Se l’acqua viene pompata violentemente e viaggia verso la vostra casa attraverso molti tubi aggrovigliati di piombo o plastica, con tutte queste curve e giri, molta negatività va ad influenzarla. Ma siccome l’acqua ha memoria, ha anche un modo di ritornare al suo stato originale di purezza. Se lasciate l’acqua del rubinetto indisturbata per un’ora, la negatività si annullerà.

Se siete costantemente in viaggio come me, se il vostro cibo non è necessariamente controllato, piccoli veleni entrano nel vostro corpo in varie forme. Il rame gestisce queste cose per voi.

A casa, usa un recipiente di rame per conservare l’acqua e bevi da esso – specialmente fuori dai mesi invernali. La qualità e il gusto dell’acqua sono significativamente diversi e potrai facilmente verificarne il risultato.” – Sadhguru

 

Di seguito i primi 10 benefici per la salute derivati dall’acqua potabile conservata in un recipiente di rame:

1. impedisce le malattie collegate all’acqua

Uno studio del 2011 condottpo dall’ University of Southampton, ha trovato che il rame è  efficace contro i nuovi ceppi di E. coli e e S.aureus, contribuendo a ridurre il rischio di contaminazione incrociata e prevenire la diffusione dell’infezione.

2. mantiene il sistema digerente sano

L’ acqua conservata in recipienti di ramepurifica e disintossica il vostro stomaco per garantire il corretto smaltimento dei rifiuti e delle tossine. Regola le funzioni del fegato e reni e garantisce l’assorbimento dei nutrienti dal cibo. Un infuso di acqua conservata in recipienti di rame è anche un ottimo rimedio per qualsiasi tipo di infezione allo stomaco.

 

3. aumenta la salute del cuore

Secondo uno studio del 2005 pubblicato sul European Heart Journal, il rame è un bene per la salute generale del cuore, mantenendo la salute cardiovascolare e svolgendo un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie cardiache. Il rame aiuta a regolare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi. Inoltre, il rame previene l’accumulo di placca nelle arterie e promuovere il flusso di sangue.

4. stimola il cervello

Il rame è essenziale per il buon funzionamento del cervello, aiutando e garantendo una corretta trasmissione di informazioni tra neuroni. Inoltre, il rame ha proprietà anti-convulsive che aiutano a prevenire le crisi. La mancanza di rame durante la gravidanza può causare sviluppo incompleto del cervello del feto.

5. combatte l’infiammazione

Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie aiuta ad alleviare i dolori muscolari e dolori causati da infiammazione. Può anche essere efficace nel trattamento di artrite,  artrite reumatoide e dolori articolari. La proprietà antinfiammatoria del rame può anche aiutare nel trattamento di una vasta gamma di problemi come l’acne, asma, sinusite, parodontite, febbre da fieno, malattie infiammatorie intestinali, e persino il cancro.

6. regola la tiroide

Per funzionare correttamente la ghiandola tiroidea ha bisogno dell’aiuto del rame. Una mancanza di rame può interferire con il suo buon funzionamento, mettendo in pericolo anche altri organi, tra cui cuore,  cervello, fegato, reni e pelle. 

7. rallenta l’invecchiamento

Il rame è un potente antiossidante che aiuta a prevenire i segni di invecchiamento precoce. Protegge le cellule contro i danni dei radicali liberi e a sua volta riduce la comparsa di rughe, macchie di età, linee sottili e rilassamento cutaneo. Aiuta anche nella produzione di nuove cellule sane.

8. combatte l’anemia

Il rame aiuta il corpo ad assorbire il ferro che svolge un ruolo chiave nella lotta contro l’anemia. 

9. promuove la salute della pelle 

Il rame è il componente principale per la produzione di melanina che definisce il colore dei tuoi occhi, capelli e pelle. La melanina aiuta anche a mantenere la pelle al sicuro dai danni del sole, accelera la guarigione delle ferite e ripara le cicatrici. Aiuta la produzione di nuove cellule che aiutano a ricostituire lo strato superiore della pelle e che ne favorisce la bellezza.

10. aiuta nella perdita di peso

Il rame promuove la ripartizione e l’eliminazione delle cellule adipose. Questo a sua volta aiuta a perdere grasso corporeo in più e mantenere un sano peso corporeo. 

 

 

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

One comment

  1. Cristina puliga

    Anch’io sono stata in India e’ gli ho lasciato il cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più Popolare

Resta Informato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Nessuno spam, notifiche solo su nuovi prodotti, e aggiornamenti.

solo per te

Post Correlati

DIETA: Mangiar poco o mangiar bene?

“Cos’è una dieta sana?” Molti medici si trovano in difficoltà nel rispondere a questa domanda apparentemente così semplice. La difficoltà nel dare un’ unica risposta,

icon-angle icon-bars icon-times
0