Shopping Cart

Telefono: +39 0758860478

Spedizione gratuita in Italia per acquisti superiori a € 39,00

IL CUSCINO
come scegliere quello giusto

come scegliere il cuscino giusto per te

Chi pratica yoga e meditazione conosce bene l’importanza di una seduta adeguata alle proprie esigenze fisiche, capace di aiutare lo svolgimento di alcune asana e facilitando l’immobilità del corpo durante le pratiche più profonde. 

Un buon cuscino può sostenere il corpo quando subentrano delle tensioni, creando il sostegno adeguato per permettere il rilassamento dei muscoli ed entrare nelle posizioni sempre più perfettamente.

Favorisce quella fermezza fisica così ricercata dagli yogi per lunghi periodi di tempo, prevenendo il classico formicolio alle gambe e aiutandoci a concentrarci con maggiore facilità durante la nostre meditazioni .

Ma come riconoscere il cuscino che fa per noi?

Forma, dimensione e imbottitura fanno la differenza. 

Il nostro cuscino deve saperci accogliere, farci sentire a casa!

Di seguito ti spieghiamo le differenze tra le diverse tipologie di cuscini che puoi trovare sul nostro sito e ti aiutiamo a capire qual è il più giusto per te.

 

Cuscini Mezzaluna in Pula 

Il cuscino dello Yogi per eccellenza. Il cuscino a mezzaluna in pula di grano saraceno biologico (ovvero il  rivestimento dei chicchi di grano saraceno) CUSCINO IN KAPOK MEZZA LUNAè un cuscino per gli esperti praticanti di yoga che hanno raggiunto un’elasticità e apertura delle anche che gli permette di sedersi facilmente in posizione del loto, con le ginocchia appoggiate a terra. Offre il supporto necessario per mantenere la corretta anteroversione del bacino e le naturali curvature della schiena. La pula, fatta di piccoli “grani”, si conforma alla nostra fisicità, dando un supporto sicuro e deciso.

Per chi non è indicato questo cuscino?

Per chi soffre di bassa circolazione sanguigna nelle gambe quando medita. Infatti la pula di grano è un ottimo supporto ma è più rigida rispetto a fibre come il kapok e il cotone e per chi non è abituato a meditare può indurre a formicolio e dolore alle gambe durante la meditazione.

Questo cuscino è indicato per: chi pratica da tempo lo yoga e la meditazione.

Cuscino Ovale in Pula

Vuoi stare a terra durante le tue meditazioni ma ancora non ti senti a tuo agio con il mezza luna? 

cuscino ovale in pula

Il cuscino ovale in pula fa per te. Grazie alla maggiore imbottitura, questo cuscino offre una seduta più rialzata, in modo da aiutare l’appoggio delle ginocchia a terra durante le meditazioni. 

Gradito anche dai praticanti yoga che stanno cercando di andare più in profondità nei piegamenti in avanti da seduti, come Paschimottanasana o Janushirasana

Appoggiato tra il petto e le cosce, infatti, permette al tronco di rilassarsi e avvicinarsi naturalmente alle gambe.

Non avendo le ali della mezzaluna, l’ovale sostiene solo i glutei, dando quella giusta “spinta verso l’alto” alla nostra spina dorsale.

Questo cuscino è indicato per: praticanti di yoga e meditazione 

Mezza Luna Grande in Kapok

Un cuscino imponente dal cuore soffice. 

cuscino mezza luna grande in kapok

Uno dei nostri cuscini più grandi e più confortevoli. Capace di offrire un ottimo sostegno a chi sente tensioni muscolari nelle gambe e per chi sta lavorando sull’apertura delle anche e ama sedersi a terra durante le proprie meditazioni o in alcune asana in cui si ha bisogno di maggior supporto. 

L’imbottitura in Kapok, (una fibra naturale biologica), più leggera del cotone, viene ricavata dall’albero della Ceiba e rende questo cuscino saldo ma morbido, facile da trasportare grazie alla sua grande leggerezza.

Questo cuscino è indicato per: principianti o chi soffre di formicolio alle gambe durante la meditazione

Cuscini tondi in Kapok – Zafu

Un cuscino spesso sottovalutato, ma che in realtà raggruppa i benefici lo zafu è un cuscino rotondo in kapokdi tutti gli altri cuscini in un unico modello. Di supporto, ma non troppo alto, sostiene ma con morbidezza, senza le ali del mezzaluna, non comprime le gambe dopo pratiche meditative lunghe, permettendo una regolare circolazione del sangue ed evitando così il classico formicolio. Un cuscino amato da chi vuole solo meditare, senza fronzoli.

Questo cuscino è indicato per: praticanti esperti della meditazione

Curiosità – Il kapok, definita anche la fibra del futuro.

Il kapok è una fibra spontaneamente naturale e biologica che nasce internamente ai frutti del maestoso albero Ceiba, ricoprendone i semi.

Originario dell’India e molto diffuso nelle zone pluviali dell’America e Sud-Est Asiatico, il Ceiba o albero del Kapok, raggiunge un’altezza di sessanta-settanta metri ed è dotato di un tronco massiccio che raggiunge i tre metri di diametro, ricoperto da grosse spine, così come molti dei rami più larghi. 

Era l’albero più sacro per gli antichi Maya e, per loro, rappresentava simbolicamente l’universo. Era una via di comunicazione tra i tre livelli della terra: si diceva che le sue radici si spingessero fino al mondo sotterraneo, che il suo tronco rappresentasse il mondo di mezzo dove vivono gli esseri umani e che la sua chioma di rami arcuati verso il cielo simboleggiasse il mondo superiore e i tredici livelli in cui era diviso il cielo.

I suoi frutti somigliano molto a quelli del cotone, ma a differenza di quest’ultimo la fibra di kapok è molto leggera, tanto da essere chiamata anche “lana vegetale”.

Sempre di più le industrie produttrici di cuscini e materassi preferiscono questa fibra vegetale rispetto al classico cotone proprio per le sue ottime caratteristiche.

Proprio per la sua componente biologica innata, in quanto cresce in natura senza l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi, il kapok è considerato una fibra preziosa. 

Leggerissimo e lucente, il kapok è setoso, viene infatti chiamato anche “cotone serico” e grazie alla sua superficie liscia non si infeltrisce e non crea grumi

 

La sua fibra corta e debole, non gli permette di essere filato, ma è perfetto per imbottiture di cuscini, materassi e anche divani.

E’ inoltre resistente all’acqua ed eco- sostenibile, siccome per la sua estrazione non si ricorre a coltivazioni intensive.

I cuscini “mezzaluna grande Ananda Deva” vengono imbottiti a mano, con un’ampia quantità di kapok compatta, in modo da creare il giusto sostegno duraturo nel tempo. 

La seduta è confortevole, morbida e, grazie all’ apertura sul retro del cuscino, è possibile decidere il quantitativo di kapok giusto per te. 

Sei pronto per cominciare la tua pratica nella comodità più completa?

Scegli il cuscino giusto per te direttamente nel nostro shop!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Più Popolare

Resta Informato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Nessuno spam, notifiche solo su nuovi prodotti, e aggiornamenti.

solo per te

Post Correlati

icon-angle icon-bars icon-times
0